Benvenuti nel web blog nato dalla collaborazione di due biblioteche universitarie: la Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri" e la Biblioteca di Scienze del Farmaco. Ancora oggi pur non essendo legato alle due biblioteche, il blog ospita notizie, eventi, risorse di interesse biomedico.
25 settembre 2019
Peer Review Week — Podcast e Video
In occasione delle celebrazioni per la "Peer Review Week " Alice Meadows in The Scholarly Kitchen segnala in Peer Review Channel di YouTube una raccolta di podcast e di video compilati da ricercatori, editori ed altri sul tema della peer review di qualità
JANE (Journal/Author Name Estimator) - Dove pubblicare un articolo?
JANE già segnalato in un precedente post è utile anche per individuare una rivista in cui pubblicare un articolo: compilare il campo con il titolo o l'abstract del proprio lavoro, poi cliccare "Find Journals". Il sistema cerca l'articolo nel database PubMed ed estrae le riviste "best matching"
Portale TOXNET - Chiusura prevista per il 16 dicembre
Una notizia inaspettata è apparsa in NLM Technical Bulletin N. 430 Sept-Oct 2019; il portale informativo TOXNET chiude il 16 dicembre 2019! Ma non disperiamoci! I contenuti più consultati saranno disponibili in altri database della NLM: PubChem, PubMed, Bookshelf e per quanto riguarda i contenuti di altre organizzazioni nei siti di queste ultime. Per il dettaglio consultare anche la pagina TOXNET is moving (pagina da controllare per eventuali aggiornamenti sulle risorse).
Etichette:
NLM database,
novità,
tossicologia,
Toxnet
05 settembre 2019
PubMed Labs - Nuova interfaccia per PubMed
PubMed Labs è la nuova interfaccia per il database PubMed. E' attiva da settembre 2019 e probabilmente dal prossimo anno sostituirà (dopo un periodo di coesistenza) la versione attuale di PubMed. PubMed Labs è ancora in fase di test ed è quindi soggetto a ulteriori modifiche e migliorie. Tra i vantaggi: un'interfaccia più moderna ed una migliore compatibilità con i dispositivi mobili, tra gli svantaggi (attualmente rilevati): l'impossibilità di accedere al MeSH database, la perdita del "single citation manager" e dell'opzione di ricerca "clinical queries". Per le informazioni e l'accesso ai tutorial, oltre al sito del database, vi segnalo la pagina del sito GIDIF-RBM (l'associazione dei documentalisti biomedici italiani) che riporta la notizia dove trovate anche il link allo webinar dello scorso agosto e un'analisi comparativa delle due interfacce.
Etichette:
blog,
NCBI,
NLM database,
novità,
PubMed,
PubMed Labs
Iscriviti a:
Post (Atom)