DrugBank è una banca dati fattuale gratuita canadese che fornisce informazioni dettagliate sui farmaci (chimiche, farmacologiche e farmaceutiche) assieme a informazioni sui loro target (sequenze, strutture ecc.). Il database contiene schede informative riguardanti più farmaci, tra i quali i farmaci biotech approvati dalla FDA, neutraceutici e farmaci sperimentali, sono anche presenti le sequenze di proteine (cioè drug target) che sono linkate ai farmaci stessi. Le informazioni rinviano ai contenuti di altre basi dati (ClinicalTrials.gov, PubChem, PharmaGKB, Chemspider ecc.).
DrugBank risponde alle esigenze informative di ditte farmaceutiche, chimici farmaceutici, farmacisti, farmacologici, medici e anche del pubblico in generale. Per essere informati sulle novità inserite nel database, collegarsi al blog
Benvenuti nel web blog nato dalla collaborazione di due biblioteche universitarie: la Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri" e la Biblioteca di Scienze del Farmaco. Ancora oggi pur non essendo legato alle due biblioteche, il blog ospita notizie, eventi, risorse di interesse biomedico.
18 luglio 2019
16 luglio 2019
Semantic Scholar - Motore per la ricerca di articoli scientifici
Semantic Scholar è un motore gratuito per la ricerca della letteratura scientifica "peer-reviewed". Cerca in PubMed, negli archivi come Arkxiv. Al momento non raccoglie dati da Google Scholar e ResearchGate.
Etichette:
articoli scientifici,
bibliotecari e ricercatori biomedici,
Motori di ricerca,
peer review,
PubMed
15 luglio 2019
The (Re)usable Data Project - I dati aperti e il loro utilizzo
The (Re)usable Data Project nasce dall'esigenza dei ricercatori scientifici di avere informazioni sulla possibilità di uso e riuso dei dati scientifici biologici e biomedici, senza incorrere in problemi legali. Il progetto ha anche l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere nella discussione la comunità scientifica. Ogni fonte di dati viene analizzata e classificata secondo i criteri stabiliti da un gruppo composto da scienziati, bibliotecari, ingegneri e specialisti della materia. Per ogni database di dati viene compilata una scheda analitica. Attualmente le fonti di dati analizzate sono 57 (tra questi Drugbank, DrugCental, Gene Ontology, OMIM, Orphanet ecc.)
Etichette:
bibliotecari e ricercatori biomedici,
copyright,
Open data,
scienza aperta
11 luglio 2019
Articolo di Interesse - Comparing journal and paper level classifications of science
Un collega mi segnala un interessante articolo di Fei Shu et al. comparso sulla rivista Journal of Informetrics vol. 13(1) 2019, 202-225 dal titolo: "Comparing journal and paper level classifications of science". Purtroppo l'articolo può essere letto solo da coloro che sono abbonati alla rivista. La lettura è interessante perché nelle analisi bibliometriche un articolo "eredita" la classificazione della rivista in cui è stato pubblicato (diversa per Scopus e Web of Science) e questo si ripercuote sul calcolo degli indicatori bibliometrici.
ASAPbio (Accelerating Science and Publication in biology) - MedRxiv - Accordo PLOS/ORCID
ASAPbio (Accelerating Science and Publication in biology) si presenta come un sito web che raccoglie temi di interesse per i ricercatori che pubblicano nell'ambito delle Scienze della vita. Al suo interno sono presenti un blog, una sezione per i temi di interesse Peer Reviews e Preprints. Tra le notizie più recenti apparse nel sito: la nascita di MedRxiv, archivio di preprint medici annunciato da un editoriale di BMJ e nelle News di Science e un accordo PLOS/ORCID che permette ai revisori di inserire il loro numero di ORCID per tutte le riviste del gruppo PLOS vedendo così accreditata la loro attività.
Etichette:
bibliotecari e ricercatori biomedici,
comunicazione scientifica,
ORCID ID,
peer review,
preprint
Open Access e Quesiti sull'Editoria Accademica
Ancora un post del blog Bibliosan 2.0, datato 5 luglio 2019, che segnala un articolo "Ten Hot Topics around Scholarly Publishing" della rivista Publications, articolo che fa il punto sui quesiti che spesso i ricercatori si pongono riguardo la pubblicazione Open Access degli articoli
Transpose - Accesso alle Politiche Editoriali delle Riviste Scientifiche
Un post del 26 giugno di Bibliosan 2.0 segnala la nascita di Transpose, una nuova banca dati online che consente di accedere alle politiche editoriali delle riviste scientifiche. E' utile per i ricercatori che vogliono scegliere tra le riviste quella più adatta per pubblicare i loro articoli. E' possibile anche il confronto tra più riviste.
09 luglio 2019
Novità in PubMed Labs - Linking ai servizi della Biblioteca
Ancora novità per PubMed Labs è stato attivato il linking ai servizi della biblioteca (Library linkout). Questo significa che come accade con PubMed anche con PubMed labs possiamo vedere l'iconcina Airego dei servizi del nostro ateneo. Attenzione però dobbiamo collegarci dalla rete di ateneo o dal proxy e usare questo indirizzo:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/pubmed?otool=iitudplib
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/pubmed?otool=iitudplib
Etichette:
NLM,
PubMed,
PubMed Labs,
PubMed Library Linkout,
risorse elettroniche,
servizi,
SFX,
Università di Padova
Iscriviti a:
Post (Atom)