Benvenuti nel web blog nato dalla collaborazione di due biblioteche universitarie: la Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri" e la Biblioteca di Scienze del Farmaco. Ancora oggi pur non essendo legato alle due biblioteche, il blog ospita notizie, eventi, risorse di interesse biomedico.
12 giugno 2019
I Depositi di Dati e i Diritti di Riutilizzo - Articolo di interesse
Un interessante post di Melissa Haendel pubblicato nel blog NLM Musings from the Mezzanine analizza, a fronte del continuo aumento e varietà di dati biomedici ad acceso aperto disponibili nell'ambito della ricerca, la problematica delle barriere socio-legali al diritto di riutilizzo negli U.S.A. e suggerisce una collaborazione della comunità scientifica a livello mondiale per migliorarle. Interessante un articolo della Haendel e dei suoi collaboratori apparso nella rivista PloS One che partendo dal progetto Reusable Data Project (RDP) analizza le caratteristiche delle licenze per alcuni repositori di dati e il loro impatto sulle possibilità di riutilizzo dei dati in essi contenuti.
Etichette:
accesso aperto,
articolo di interesse,
data reusability,
licenze,
NLM blog,
Open Access,
repository dati,
Research data,
ricerca biomedica,
siti di interesse
06 giugno 2019
Ceroplastics – International Congress on Wax Modelling, Padua 7-8 / 6 / 2019
Domani all'Università di Padova iniziano i lavori di un interessante convegno internazionale sull'uso dei modelli didattici in cera, in particolare per lo studio dell'anatomia. Il convegno, il secondo dopo quello tenutosi a Londra nel 2017, si terrà nell'Archivio Antico, Palazzo del Bo. Nella pagina web del convegno trovate il programma dettagliato degli incontri. Il convegno ha anche una pagina Facebook.
03 giugno 2019
IQVIA Institute for Human Data Science Study - Global Oncology Trends 2019
Tra i report pubblicati dallo IQVIA Institute è disponibile Global Oncology Trends 2019 che fa il punto sulla ricerca di farmaci oncologici a livello mondiale, i nuovi trattamenti e i pazienti che ne beneficeranno, le prospettive della ricerca da oggi al 2023. E' possibile scaricare dal report singoli grafici, tabelle ecc. Oltre al report indicato, sono disponibili altri report sui farmaci elaborati dallo IQVIA Institute.
Iscriviti a:
Post (Atom)