Il portale Chemical Safety Gateway integra risorse gratuite (Toxnet, PubChem e molte altre) e risorse in abbonamento della biblioteca per una ricerca di informazioni di qualità. E' un prodotto della Deep Web Technologies. Possiamo vedere la presentazione nella pagina iniziale e anche leggere l'articolo pubblicato nella rivista Journal of Chemical Health & Safety:
Lederman, A., & Lederman, S. (2018). The chemical safety gateway: Beyond Google’s limitations. Journal of Chemical Health and Safety, 25(3), 11–16. https://doi.org/10.1016/j.jchas.2017.11.001
L'intero fascicolo del giornale è dedicato a "Chemical Safety Information in the 21st Century"
Benvenuti nel web blog nato dalla collaborazione di due biblioteche universitarie: la Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri" e la Biblioteca di Scienze del Farmaco. Ancora oggi pur non essendo legato alle due biblioteche, il blog ospita notizie, eventi, risorse di interesse biomedico.
29 ottobre 2018
Safety Chemistry - Un nuovo portale per la ricerca di informazioni di qualità
Etichette:
alternative search engine,
basi dati,
Bibliografia,
chemical safety,
deep web,
Motori di ricerca,
portali disciplinari,
PubChem,
Toxnet
PubMed - I filtri per le metodologie di ricerca
E' sempre più un problema riuscire a fare una ricerca esaustiva, oltre al MeSH abbiamo bisogno di usare dei termini liberi (non tutti i record di PubMed hanno i termini del tesauro). Un aiuto ci viene dal blog "Your Own Private Librarian". Per cercare in PubMed articoli di systematic review, meta-analysis o altro, seguire i suggerimenti di questa pagina.
Etichette:
blog,
clinical trial,
filtri,
meta analisi,
PubMed,
ricerca bibliografica,
stringa di ricerca,
systematic review
Iscriviti a:
Post (Atom)