29 ottobre 2018

Safety Chemistry - Un nuovo portale per la ricerca di informazioni di qualità

Il portale Chemical Safety Gateway integra risorse gratuite (Toxnet, PubChem e molte altre) e risorse in abbonamento della biblioteca per una ricerca di informazioni di qualità. E' un prodotto della Deep Web Technologies. Possiamo vedere la presentazione nella pagina iniziale e anche leggere l'articolo pubblicato nella rivista Journal of Chemical Health & Safety:
Lederman, A., & Lederman, S. (2018). The chemical safety gateway: Beyond Google’s limitations. Journal of Chemical Health and Safety, 25(3), 11–16. https://doi.org/10.1016/j.jchas.2017.11.001
L'intero fascicolo del giornale è dedicato a "Chemical Safety Information in the 21st Century"

PubMed - I filtri per le metodologie di ricerca

E' sempre più un problema riuscire a fare una ricerca esaustiva, oltre al MeSH abbiamo bisogno di usare dei termini liberi (non tutti i record di PubMed hanno i termini del tesauro). Un aiuto ci viene dal blog "Your Own Private Librarian". Per cercare in PubMed articoli di systematic review, meta-analysis o altro, seguire i suggerimenti di questa pagina.

05 settembre 2018

Ministero della Salute: Farmacopea Ufficiale XII ed. - Aggiornamenti maggio-agosto 2018

L'aggiornamento ha visto un primo decreto del Ministero della salute del 17 maggio (Gazzetta ufficiale n. 129 del 6 giugno 2018), che contiene, in particolare, aggiornamenti riguardanti le Tabelle 2, 4, 5, 6, 7 e 8, i sottocapitoli concernenti il "controllo delle impurezze" e le "impurezze elementali", le monografie concernenti le "preparazioni farmaceutiche" e le "sostanze per uso farmaceutico", e un successivo decreto del 24 luglio (GU n. 188 del 14 agosto 2018), con aggiornamento della Tabella n. 3 della XII edizione della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana, approvata con decreto 3 dicembre 2008 e rettifica delle Tabelle nn. 2 e 6 del decreto 17 maggio 2018, recante: «Aggiornamento e revisione di alcuni testi della XII edizione della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana». (18A05383)

10 luglio 2018

La Scienza Aperta - Moduli formativi gratuiti

Bibliosan 2.0 in un post del 5 luglio segnala dei corsi gratuiti sulla Scienza aperta proposti dal progetto FOSTER (Facilitate Open Science Training for European Research)

22 giugno 2018

PubMed - statistiche 2017

Sono disponibili le statistiche 2017 per il database PubMed. Possiamo vederle in dettaglio da questa pagina.

National Library of Medicine - Nuova Pagina Web

La NLM ha aggiornato la sua pagina web (leggi la notizia). La nuova versione che raccoglie le risorse più importanti ed evidenzia le icone per l'accesso ai database (PubMed,  TOXNET, MedlinePlus, BLAST) coesisterà on la vecchia fino a luglio.
Attenzione però, se accediamo da questa nuova pagina non vediamo il linking alle risorse di ateneo! Ricordiamo sempre di collegarci con  la url di accesso a PubMed che è stata creata per l'ateneo di Padova.

21 giugno 2018

Periodicals - Crea la tua rivista online

Un articolo del 15 giugno apparso in Bibliosan 2.0 segnala questa risorsa, lanciata da PubPeer, che permette ai ricercatori di creare una rivista online selezionando preprint, o articoli già esistenti, ritenuti interessanti per il proprio ambito di ricerca. La piattaforma Peeriodicals fornisce agli utenti registrati tutti gli strumenti necessari per creare una o più riviste. I lettori possono registrarsi ad una o più riviste e ricevere gli aggiornamenti.
Per creare un account è necessario: "Please provide the DOI of a paper you have authored, select your name from the author list and enter an institutional email address."

20 giugno 2018

AntibioticDB, an open access database to aid antibacterial research and development

Un articolo della rivista Journal of Antimicrobial Chemotherapy annuncia la nascita di un nuovo database:
L J Farrell, R Lo, J J Wanford, A Jenkins, A Maxwell, L J V Piddock; Revitalizing the drug pipeline: AntibioticDB, an open access database to aid antibacterial research and development, Journal of Antimicrobial Chemotherapy, , dky208, https://doi.org/10.1093/jac/dky208
 Il database include composti in fase preclinica, composti non più studiati o in diverse fasi di sperimentazione. Un video illustra le modalità di interrogazione.



Peer-review degli articoli - Coinvolgimento dei Pazienti

Oggi il blog The Scholarly Kitchen pubblica una interessante intervista di Kent Anderson riguardante l'iniziativa di BMJ, mirata a coinvolgere pazienti con particolari problemi di salute e coloro che se ne prendono cura (caregivers) nel processo di revisione degli articoli. Una interessante innovazione nel processo di peer-review, argomento sempre scottante.
Tra i commenti all'articolo, uno di particolare interesse che riguarda Cochrane.org e l'iniziativa (a partire dal 1984) di coinvolgere i consumatori di varie nazioni nel mondo nella produzione di informazioni basate sull'evidenza. Per saperne di più consultare il sito Cochrane Consumer Network

14 giugno 2018

Altmetrics for Librarians - ebook

Nel sito di Altmetrics è disponibile un ebook dal titolo "Altmetrics for Librarians: 100+ tips, tricks and examples" per i bibliotecari che vogliono esplorare le metriche alternative. Nelle pagine finali è presente anche una guida alle fonti informative che permettono di mantenerci aggiornati sugli sviluppi futuri di queste metriche. E' possibile consultare il testo online o scaricare il pdf.

03 maggio 2018

NLM - Learning Resources Database

Il database della NLM "Learning Resources Database Redesign" è stato ridisegnato; un'unica interfaccia consente la ricerca di tutorials, video, e altre risorse formative per aree disciplinari diverse o una panoramica di tutte le risorse disponibili

26 aprile 2018

PubMed e PubMed Central (PMC) - Filtri per i Dati

Per estrarre articoli e citazioni che contengono dei dati è possibile usare i seguenti filtri da usare da soli o associati a una ricerca:
PubMed Central
1. has suppdata[filter] per trovare articoli con materiale supplementare
2. has data avail[filter] per trovare articoli che includono dati o indicazioni di  disponibilità di dati
3. has data citations[filter] per trovare articoli che includono data citation(s).
oppure

4. has associated data[filter] per recuperare tutti gli articoli indicati sopra ai punti 1, 2 e 3
PubMed
has data[filter] per trovare citazioni con link ai dati presenti nei campi: Secondary Source ID fieldLinkOut – Other Literature Resources (entrambi visibili nel record, formato abstract, sotto l'abstract). Questi link possono riguardare dati presenti in altri database della NLM (es. GenBank) o altri repository esterni (es. figshare, Dryad)

13 aprile 2018

National Library of Medicine - On Latin and the Rooster in Medicine

In questo interessante  articolo  apparso nel blog Circulating Now vengono presentate alcune opere antiche in lingua latina (per secoli lingua d'elezione nella medicina antica). I libri sono patrimonio della collezione antica della NLM e  le immagini digitalizzate possono essere ingrandite e viste nei dettagli.
Vi segnalo in particolare la pagina con la ricetta della Theriaca presente nella Pharmacopoeia di Augsburg del 1573 e l'immagine tratta dal testo di Kircher: Musurgia universalis; sive Ars manga consoni et dissonie X. kobros digesta  "… in which the author invokes his ideas on music and how it is reflected by the proportions of the universe. This volume has beautiful musical notations and diagrams of instruments. A famous page from this text presents the musical notes of birdsongs...".
Infine significato e immagini dei testi nei quali è raffigurato un gallo "... In ancient Greece, it was believed that a rooster crowing in the morning would ward off evil spirits and disease. Poultry was a common currency for paying for medical treatments and other services. When Socrates was dying, his famous last recorded words were “I owe a cock to Asclepius, see that it is paid.”

Medicamenta - Storie di malattie e rimedi nei libri antichi della Biblioteca di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova

Vi ricordate della mostra Medicamenta, che valorizza i testi antichi (e in particolare le immagini) della nostra biblioteca? E' adesso disponibile anche la versione inglese del testo.
Nella pagina della mostra, alla voce "Mostri e mostruosita'" scegliendo "Il teatro anatomico", si apre la pagina Il teatro anatomico e lo spettacolo del corpo dove è stato aggiunto un bel video sulle opere di Vesalio
Coloro che prendono visione della mostra possono anche compilare un questionario di gradimento, presente come ultima voce del menu.

09 marzo 2018

NatureOutlook - Women's Health

Pubblicato il 5 ottobre, questo fascicolo ad accesso gratuito di Nature è dedicato alla salute delle donne.

8 Marzo - Cambridge Celebrates International Women's Day

Anche quest'anno la Cambridge University Press apre i suoi archivi e mette gratuitamente a disposizione del pubblico una selezione di articoli e di capitoli di libri, frutto dell'ingegno delle donne di varie epoche storiche e di diversi ambiti culturali e scientifici. Interessante anche il loro Cambridge Core blog.

28 febbraio 2018

PubMed - Nuovi Filtri per Argomento

PubMed ha aggiornato le strategie di ricerca (filtri) per i seguenti argomenti : Bioethics, Cancer, Complementary Medicine, Dietary Supplements, Toxicology, Veterinary Science, inoltre ha creato un nuovo filtro Developmental and reproductive Toxicology (DART) per la ricerca di argomenti relativi alla teratologia e la tossicologia riproduttiva

27 febbraio 2018

PubMed - Risorse per i Bibliotecari

Oltre ai webinar, ai video e tutorial accessibili dalla pagina di PubMed, non dimentichiamoci di queste risorse per la formazione dell'utenza create dalla National Library of Medicine nella pagina Instructional Materials for Trainers (le guide brevi sono aggiornate al 2018)

15 febbraio 2018

Blog: Sono ancora strumenti utili?

E' stato pubblicato in Impact of Social Sciences un post interessante di Manu Saunders, una ricercatrice australiana che evidenzia l'attualità e l'utilità dei blog in ambito accademico

13 febbraio 2018

Articolo di interesse: Medical Preprints—A Debate Worth Having, The JAMA Network

A proposito di archivi di archivi di preprint e dati della ricerca, segnalo questo articolo apparso nella rivista JAMA
Maslove DM. Medical Preprints—A Debate Worth Having. JAMA. 2018;319(5):443–444. doi:10.1001/jama.2017.17566
La prevista nascita dell'archivio MedArXiv suggerisce all'autore dell'articolo alcune interessanti riflessioni sulle potenziali conseguenze dell'archiviazione dei dati preliminari della ricerca medica clinica.


Sempre a proposito di preprint, un altro articolo in JAMA evidenzia che le pubblicazioni archiviate come preprint prima di comparire nella rivista come articoli pubblicati ricevono punteggi di Altmetrics maggiori rispetto alle pubblicazioni che non sono presenti negli archivi di preprint
Serghiou S, Ioannidis JPA. Altmetric Scores, Citations, and Publication of Studies Posted as Preprints. JAMA. 2018;319(4):402–404. doi:10.1001/jama.2017.21168

05 febbraio 2018

Periodici Open Access - DOAJ Best Practice Guide e Informazioni sui Periodici

Il blog Bibliosan 2.0 annuncia la nuova guida DOAJ "DOAJ Best Practice Guide", che oltre a chiarire le "politiche" DOAJ di inclusione dei periodici OA fornisce a bibliotecari e ricercatori un ausilio utile per identificare le riviste "autorevoli" (contrassegno DOAJ). Nel sito DOAJ, con l'opzione "Browse subjects" è possibile vedere l'elenco delle discipline e delle sottodiscipline, classificate secondo la Library of Congress, Scelta la disciplina o sottodisciplina di interesse, si visualizza il pulsante "View Journals/Articles", limitare la ricerca ai soli "Journals". Si ottiene l'elenco delle riviste OA e le schede relative, tra le informazione disponibili: tipo di referaggio degli articoli (peer review, double blind peer review, open peer review ecc.), tipo di licenza Creative Commons, costi per la pubblicazione e in alcuni casi anche il costo delle APC (attenzione alla data di aggiornamento dei dati!)

Discovery Tools, a Bibliography - Blog di interesse

Il blog raccoglie bibliografie riguardante argomenti di attualità per i bibliotecari come i discovery tools. Nella bibliografia di gennaio 2018 trovate le novità 2016 e 2017 degli editori e le esperienze delle biblioteche

02 febbraio 2018

La Medicina Domestica nelle Collezioni antiche della NLM e nel fondo della Biblioteca

Ancora un libro di rimedi digitalizzato dalla NLM, all'interno della collezione "Digitizing Material Culture: Handwritten Recipe Books 1600-1900". Si tratta di un libro di rimedi dal titolo "A book of receipts of all sorts" (ricette di cucina, preparazioni farmaceutiche ecc. degli anni dal 1693 al 1730) inizialmente scritto da Elizabeth Strachey ed arricchito dal contributo di altri collaboratori.
La medicina domestica è inclusa tra i contenuti ed è oggetto di trattazione della mostra "Medicamenta, Storie di malattie e rimedi nei libri antichi della Biblioteca di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova",  una mostra virtuale che ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il fondo antico posseduto della nostra Biblioteca di Scienze del Farmaco

ClinicalTrials.gov - Base dati di studi clinici della NLM

A dicembre, la NLM ha annunciato degli aggiornamenti che faciliteranno la ricerca nel database ClinicalTrials.gov. Il database include gli studi clinici condotti in tutti il mondo, sia con finanziamenti pubblici che privati, in particolar quelli che riguardano i nuovi farmaci in fase di sperimentazione

PubMed - Aiuto nella Formulazione delle Strategie di Ricerca

NLM fornisce un servizio di aiuto a ricercatori e bibliotecari che sono in difficoltà nel creare le loro strategie di ricerca. E' possibile inoltrare una richiesta di aiuto includendo le strategie di ricerca già sperimentate, che possono anche essere recuperate dalla "history" presente nella pagina della ricerca avanzata di PubMed.

23 gennaio 2018

Web of Science - Come escludere Medline

In Web of science sono presenti anche i record Medline. Se ho già fatto la mia ricerca in PubMed e voglio ripeterla in Web of Science ma escludendo i record di Medline, come posso fare? Un video creato dalla Ebling Library e caricato in YouTube ci fornisce utili suggerimenti. Sempre in YouTube possiamo trovare altri video interessanti della biblioteca.

22 gennaio 2018

Predatory o Illigitimate Journals - Cosa sono e come difendersi

Un post di Alice Meadows apparso il 5 dicembre 2017 nel blog The Scholarly kitchen segnala degli articoli pubblicati su riviste del gruppo Nature (Nature e Nature Human Behaviour) che analizzano i profili dei ricercatori che pubblicano sui "predatory journals"  e la distinzione tra "predatory" e "illigitimate journals", proponendo strategie per bloccarne la diffusione.



17 gennaio 2018

2018 Nucleic Acids Research database issue - Le basi dati NCBI

La rivista Nucleic Acids Research pubblica annualmente un fascicolo dedicato ai database. Nel fascicolo D1 del volume 43, pubblicato il 4 gennaio 2018 possiamo leggere numerosi articoli dello staff NCBI che riguardano le caratteristiche attuali e gli sviluppi futuri previsti per le banche dati NCBI, tra le quali CCDS, ClinVar, GenBank and RefSeq. Gli articoli sono anche presenti in PubMed.