20 dicembre 2016

Bibliotecari scientifici ma non solo - Alcuni Blog e Portali utili

Segnalo il blog e-Science Community Blog, dove trovate notizie anche sugli articoli pubblicati nella rivista Journal of eScience Librarianship , e  il portale e-Science Portal for Librarians . Nel portale troviamo anche la segnalazione di blog utili, in particolare per chi si occupa di "Data management"

Bibliografia: Come citare un software

Può capitare di dover citare in bibliografia un software utilizzato per la propria ricerca, non è ancora una pratica molto usuale e può essere utile la lettura di un interessante articolo peer-reviewed di Laura Soito e Lorraine J. Hwang, dal titolo "Citations for Software: Providing Identification, Access and Recognition for Research Software" appena pubblicato nella rivista International Journal of Digital Curation 2016, Vol. 11, Iss. 2, 48–63 DOI: 10.2218/ijdc.v11i2.390

14 dicembre 2016

Bibliotecari: Blog e Articoli di Interesse

Segnalo il blog The Library Lab di Christian Lauersen, si parla dell'evoluzione della nostra professione verso nuovi ruoli e si evidenzia sempre di più come la formazione si un concetto chiave e imprescindibile. Se ne parla anche nel post "The research librarian of the future: data scientist and co-investigator" pubblicato in LSE The Impact Blog, dove viene sottolineata (in prospettiva futura) l'importanza del ruolo del bibliotecario come supporto alla ricerca.





















Hashtag e Informazioni

Nel blog Bibliosan 2.0  del 12 dicembre, un post ci informa della nascita di archivi per i messaggi di Twitter che riguardano informazioni del campo medico e scientifico, ne vengono citati due: Symplur e SciHashtag

01 dicembre 2016

Suggerimenti per Creare una "Pessima Presentazione" ovvero Fare l'Esatto Contrario!

Nel blog Retraction Watch è presente un post utile e divertente "18 tips for giving a horrible presentation", che recensisce un video "The Secrets of Memorably Bad Presentations" di David Scholl, Georgia Institute of Technology. Leggere anche i commenti! Quanti sono riusciti a non cadere in almeno uno dei 18 punti critici?