28 gennaio 2015

Predatory Journals and Open Access

Sempre più all'attenzione il comportamento poco corretto di alcuni editori di riviste Open Access. La rivista BMJ pubblica un editoriale di Jocalyn Clark e Richard Smith dal titolo "Firm action needed  on predatory journals" BMJ 2015;350:h210
http://www.bmj.com/content/350/bmj.h210.long
E' stata anche pubblicato l'aggiornamento della Beall' list degli editori Open Access potenziali predatori (aggiornamento 26 Gennaio 2015)

PubMed - Suggerimenti per la Ricerca nella Base Dati e Riflessioni

La ricerca in PubMed con il tesauro MeSH è un buon punto di partenza, anche per trovare il/i termine/i più efficace per il recupero delle informazioni che ci interessano. E' spesso necessario integrarla con la ricerca libera che permette di recuperare gli articoli più recenti, che non hanno ancora i descrittori MeSH (non usiamo le restrizioni temporali presenti nell'opzione Limit, sono termini MeSH!).
Se ho già fatto la ricerca con l'ausilio del tesauro e voglio fare una ricerca con un termine libero, escludendo i record che ho già recuperato con il MeSH posso usare due strategie:
1. scrivo nel campo Search la stringa:
il mio termine libero NOT ricerca con il termine[MeSH]
esempio: (ebola virus) NOT ebolavirus[MeSH]
2. scrivo nel campo Search la stringa:
il mio termine libero NOT medline[sb]
esempio: (ebola virus) NOT medline[sb]

Attenzione però i risultati sono diversi, perché con la seconda stringa elimino dalla mia ricerca tutti i record che presentano l'etichetta [PubMed - indexed for MEDLINE], cioè tutti il record della base dati MEDLINE e quindi non solo quelli che hanno il termine MeSH che voglio escludere.

Questo è  un aspetto critico nel caso di termini MeSH adottati di recente dal tesauro e che quindi negli anni precedenti non potevano essere usati dagli indicizzatori di MEDLINE per descrivere il contenuto dei record inseriti nella base dati (e nel caso di ricerche retrospettive). Con la strategia 2 perdo queste informazioni bibliografiche!

 

EMA sospende alcuni Farmaci GVH Biosciences

Tutte le informazioni nel sito della European Medicines Agency, dove viene pubblicato l'elenco dei farmaci commercializzati nei vari stati europei (Italia inclusa).
 Nel sito dell' EMA le ultime novità su farmaci per uso umano e veterinario e piante medicinali. Per cercare notizie su un farmaco, una pianta medicinale, una patologia usare l'opzione "Find medicine"

Biblioteca Digitale della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia

La Biblioteca digitale della Marciana è un vero tesoro di informazioni consultabile online. Sono presenti cataloghi di incunaboli, cataloghi storici, immagini, GeoWeb (una base dati di materiali cartografici e storici), un archivio digitale della musica, immagini sacre e altre cose ancora da scoprire...

20 gennaio 2015

EuroStemCell e il database StemDB

EuroStemCell nasce da un progetto della Comunità Europea e raccoglie informazioni e risorse diverse riguardanti la ricerca sulle cellule staminali  (in 6 lingue diverse). Ospita il database StemDB.

World Library of Science (WLoS) - Una Biblioteca Virtuale (e non solo) per Ricercatori e Docenti

World Library of Science (WLoS) nasce dalla collaborazione tra UNESCO, l'editore Nature e la casa farmaceutica Roche, è una risorsa completamente gratuita a disposizione di studenti e ricercatori. E' una biblioteca virtuale che consente l'accesso ad articoli, ebooks e video forniti da Nature, ma anche una piattaforma digitale che consente l'accesso a strumenti per l'apprendimento e consente i collegamenti tra comunità di ricercatori e docenti.
(Fonte: S&I BibliosanNews n.33 gennaio 2015)

ETHICSWEB - Un portale per le Scienze Biomediche

Ethicsweb è un portale europeo che raccoglie e rende accessibili informazioni sull'etica nelle scienze. I dati provengono da risorse diverse: basi dati (incluso Pubmed), leggi, regolamenti, materiale di ricerca, materiale didattico ecc.

Blog e Siti di interesse per Bibliotecari e Ricercatori Biomedici

Segnalo il blog Bibliosan 2.0 ricco di informazioni e aggiornamenti e il sito web Politiche del Farmaco che raccoglie e pubblica la sintesi degli articoli comparsi sulle riviste ISDB, cioè riviste indipendenti che per le loro pubblicazioni non ricevono contributi dalle aziende farmaceutiche (vedere l'elenco delle riviste italiane).

Google - Informazioni utili

Nel sito del Corriere della Sera/Tecnologia, Elmar Burchia illustra "I 17 trucchi che cambieranno le vostre ricerche su Google"
Nel blog Bibliosan 2.0 una notizia sui componenti aggiuntivi di Google Drive e il link al video-tutorial.