28 ottobre 2014

Mappe Concettuali e Apprendimento

Il 24 settembre il GIDIF,RBM (Gruppo Italiano Documentalisti Industria Farmaceutica e istituti di Ricerca Biomedica)  ha organizzato a Milano un Corso sulle mappe concettuali.
Per coloro che non hanno avuto la fortuna di potervi partecipare ma desiderano saperne di più, nel sito sono disponibili le diapositive. Sono un utile ausilio per avere dei suggerimenti utili e (forse) riuscire a muovere i primi passi da soli ...

24 ottobre 2014

Farmaci - Riviste nel Catalogo dei Periodici Elettronici Capere

In Capere sono state inserite recentemente alcune riviste indipendenti (cioè non finanziate da ditte farmaceutiche) che trattano di farmaci.
Alcune sono ad accesso gratuito: Focus, Infofarma, Pacchetti informativi sui farmaci.
Altre richiedono un abbonamento, come ad esempio Informazioni sui Farmaci che può essere consultata solo in biblioteca (Biblioteca di Scienze del Farmaco) e consente l'accesso gratuito alle sole annate 1999-2010.

Informazioni sui farmaci e sulle politiche sanitarie sono presenti anche nella rivista Il Sole 24 ORE Sanità. Per accedere al testo completo degli articoli, gli utenti istituzionali dell'Università di Padova devono collegarsi Portale AIRE e con l'opzione "Trova risorse"  accedere alla banca dati Sole 24 Ore: 1984-2013. Entrati nella piattaforma cliccare Riviste24 e poi Enti LocaliPA (presente nella barra in alto). Si apre una finestra dove sono presenti l'accesso a Sanità in formato HTML (più aggiornato) e quello al formato pdf.




23 ottobre 2014

Farmaci in Gravidanza e Allattamento

Farmaci e gravidanza è il nuovo sito dell'AIFA dedicato alle informazioni sull'uso dei farmaci in gravidanza ed allattamento.

La base dati LactMed (National Library of Medicine) ha rinnovato la sua pagina web. Lactmed viene aggiornata mensilmente, contiene informazioni (peer-reviewed) tratte dalle pubblicazioni scientifiche. Può essere interrogata sia singolarmente che assieme alle altre basi dati presenti nel portale TOXNET.

EUROETHICS - The European Bibliographic Literature Database

The European bibliographic literature database EUROETHICS è una base dati bibliografica per la medicina etica e l'etica biomedica

RxISK - Making medicines safer for all of us

RxISK è un sito web gratuito dove è possibile controllare/segnalare gli effetti avversi dei farmaci prescrivibili. E' presente anche un database delle interazioni "Interaction checker" che richiede la registrazione gratuita per  la consultazione. Nel sito sono disponibili un blog e una newsletter.

European Drug Report 2014

Nel sito EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction) è stato pubblicato il Report 2014 che contiene dati sull'utilizzo delle droghe in Europa (dettaglio stato per stato), dati statistici e politiche adottate dai singoli stati per affrontare le problematiche collegate all'abuso delle droghe tradizionali e di quelle nuove comparse sul mercato europeo.

15 ottobre 2014

Purple Book: Lists of Licensed Biological Products e USP Medicines Compendium

La FDA rende disponibile la "Purple Book" list dei prodotti biologici autorizzati nel Public Health Service Act (PHS Act).

Vi segnalo anche USP Medicines Compendium (MC) che contiene informazioni su standard pubblici per i farmaci approvati in diversi stati, comprende monografie e altri documenti (corredati da bibliografie) sui farmaci (inclusi i farmaci biologici) e i loro ingredienti (inclusi gli eccipienti).

Biblioteca di Scienze del Farmaco - Notizie

Nuovi spazi:
Nella sede di via Jappelli 1 bis è stata aperta la nuova saletta, che ha 15 posti a sedere.

Modifiche dell'orario di apertura:
L'orario di apertura sede di via Jappelli 1 bis è stato modificato, per uniformarlo a quello della sede di via Marzolo 5.

La sede di via Jappelli 1 bis è aperta:
dal Lunedì al Giovedì con orario 8.15-18.00
il Venerdì con orario 8.15-16.00
La sede di via Marzolo 5 è aperta:
dal Lunedì al Giovedì con orario 8.15-18.00
il Venerdì con orario 8.15-16.00.


Novità in PubMed: Aggiornamenti!

Dopo un lungo silenzio, un riassunto delle ultime novità riguardanti la base dati PubMed:
  • Introduction to MeSH 2015, come ogni anno sono già disponibili notizie riguardanti i nuovi termini introdotti, quelli soppressi, quelli modificati, ecc.
  • MeSH on Demand, un motore che analizza porzioni di testo (fino a 10000 termini) e identifica i probabili termini MeSH. Attenzione, è un utile ausilio, ma è pur sempre l'analisi di un motore e non di un esperto della disciplina!
  • Searching Drugs and Chemicals in PubMed, un tutorial aggiornato per imparare a cercare in modo corretto e efficace i record che riguardano i farmaci e le sostanze chimiche. Consultare anche le informazioni segnalate da: Searching Drugs and Chemicals in PubMed - More Information
  • PubMed aggiunge agli abstract dei suoi record le iconcine dei Social media (Facebook, Twitteer, Google+)
  • Aggiornamento di PubMed diventa giornaliero: 7 giorni su 7!