19 luglio 2011

PubMed Health

Nato nel 2010, il database della NCBI PubMed Health affianca Medlineplus nel fornire informazioni su malattie, farmaci e supplementi nutrizionali, siti di interesse, ecc. Si differenzia però da Medlineplus per il contenuto di informazioni sulla efficacia comparativa tra le varie opzioni di trattamento, vedere il link a "Comparative Effectiveness".
Per informazioni, leggere l'articolo:

Miles, Alicia.
PubMed Health. J. Med Libr Assoc.
2011 July; 99(3): 265–266.
doi: 10.3163/1536-5050.99.3.018
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3133896/

18 luglio 2011

LactMed e la Medicina Alternativa

Il database gratuito LactMed, incluso in TOXNET, permette di cercare informazioni tossicologiche sui principali supplementi utilizzati dalle mamme che allattano (vedi ad es. cabbage, comfrey, lecithin, milk thistle, blessed thistle, stinging nettle, St. John's wort, garlic, fenugreek, blue cohosh, black cohosh, raspberry leaf, ginger, coenzyme Q10, borage, caraway, coriander, fennel, anise).
Per un elenco completo, usare il termine di ricerca "complementary therapies" nel menu principale di LactMed.

01 luglio 2011

EU Clinical Trials Register

E per finire, l'ultima segnalazione tratta dalle pagine di Giovanna Miranda in EAHIL Journal vol.7, issue 2, 2011, p. 37-40

EU Clinical Trials Register fa parte di EudraPharm. EudraPharm è il database comunitario europeo di prodotti medicinali autorizzati, che fornisce anche informazioni sui clinical trial di prodotti medicinali provvisti o no di autorizzazioni commerciali. Il sito fornisce notizie sui clinical trial autorizzati nella EEA - European Economic Area (fase II e IV di trial clinici su adulti) e quelli del PIP (Paediatric Investigation Plan), inclusi quelli di sedi di ricerca fuori dalla EEA.

MMMP - Melanoma Molecular Map Project Database

MMMP è un database open access, che contiene sette database interconnessi tra loro. Mette a disposizione dati ottenuti dalla raccolta, aggiornamento e consultazione di informazioni sulla biologia e il trattamento del melanoma.


F1000Posters

F1000Posters è un Open Access Repository di posters di convegni in medicina e biologia. Viene pubblicato da Faculty of 1000 Ltd, che è membro dello Science Navigation Group.